Technology & Architecture  
  Introducing F:V:F
  Technology & Architecture  
  F:V:F Elements
  Case Studies
 
 
   CONTACTS

 

 
 

Accenniamo in questa sezione ad alcuni Case Studies, in gran parte derivati da esperienze sule campo e da precedenti lavori consulenziali. Questi esempi di applicazioni e progetti utilizzano le peculiari caratteristiche della piattaforma Flash Video Factory.

:: Trasmissione di video real-time alta qualità

Le routine ottimizzate di F:V:F permettono di acquisire e trasmettere real-time segnali video di alta qualità utilizzando il Flash Player come acquisitore (o relativi projectors), il Flash Media Server come mezzo di erogazione e nuovamente il Flash Player come strumento di fruizione. Progetto Sinergia ha sviluppato diversi progetti di trasmissione real-time in alta qualità quali EcoStream e EndoStream. In questi progetti svolti per l'università degli studi di Firenze e Modena, viene gestita la trasmissione real-time di sorgenti multiple (ecografi, sonde endoscopiche) per applicazioni di formazione a distanza (e-learning) e second-opinion completamente bidirezionali. I flussi sono anche archiviabili per la creazione di CD-ROM, DVD interattivi e per l'erogazione via Internet.



Eco-Stream: clicca sull'immagine per maggiori info.

:: Strumenti di collaborazione a distanza con Screen-Grabbing e Document Cam

E' possibile sviluppare applicazioni di collaborazione a distanza personalizzate per lo specifico ambito. Un esempio è LiveBoard. Un sistema di Knowledge sharing real-time one to one. LiveBoard utilizza FMS e le routine F:V:F ottimizzate per lo screen capture e le document cam. E' possibile utilizzare lo strumento per trasmettere lezioni tradizionali (lucidi) o lo schermo del computer, oppure per mostrare e discutere di oggetti reali. Disponibile anche in versione Groupware da 4-8 partecipanti è facilmente customizabile per applicazioni Congressuali. Viene attualmente utilizzato anche in ambito dermatologico ed istologico (collegato a microscopi) per sessioni di e-learning avanzato. LiveBoard è ottimizzato per vari profili di banda: GPRS, UMTS, MODEM, ADSL


LiveBoard: clicca sull'immagine per maggioni info.

:: Station di acquisizione off-line, encoding ed erogazione multi target

F:V:F permette di creare complete stazioni di acquisizione hi-quality di segnali video multipli. Queste stazioni di acquisizione possono essere usate per acquisire video sincronizzati in multiangolazione per interventi chirurgici, eventi e spettacoli, sport, esperimenti scientifici. Alla fase di acquisizione segue quella di montaggio tramite il software incluso ed infine quella di creazione del prodotto finale: CD-ROM o DVD interattivo o streaming via Internet.
Questo progetto utilizza F:V:F Manipulator, F:V:F Streamer e F:V:F Gordian.

:: Video on-demand, Tv via Internet

Per qualsiasi esigenza di Video on-demand, il frame-work F:V:F permette di creare la piattaforma di erogazione personalizzata più adatta. E' possibile utilizzare le routine ottimizzate di erogazione via Flash Media Server (se si necessita di interattività) oppure usufruire di F:V:F Streamer o F:V:F Gordian. Già nel 2004 ProgettoSinergia applicava proprie tecnologie di HTTP FLV streaming (alternative al Flash Communication Server) in progetti di erogazione di video congressuale via Internet.

:: Community con convergenza Mobile-Internet

Le peculiari caratteristiche di F:V:F permettono di ottenere una completa interoperabilità tra formato FLV e 3GPP. Questo permette di creare piattaforme di messaggistica audio-video personalizzate per community con totale convergenza tra utenti internet e mobile.

I messaggi 3GPP vengono convertiti in FLV senza perdita di qualità ed inseriti nella piattaforma per l'erogazione tramite Flash Player. Ma anche il video acquisito da Internet tramite webcam e Flash Player è possibile convertirlo in 3GPP per erogarlo verso dispositivi mobili. F:V:F è l'unica piattaforma ad offrire tale conversione.


:: Sistemi di CMS video e piattaforma di video news and blogging

La straordinaria flessibilità del Flash Media Server, unitamente a piattaforme di erogazione fortemente scalabili e a basso costo come F:V:F Streamer e F:V:F Gordian, rendono F:V:F un ideale framework per lo sviluppo di sistemi di Video Content Management, per Video News site, community, sistemi di e-learning avanzati e Video Blogging. Il tutto completamente interoperabile con cellulari, iPod ed altri dispositivi mobile.

 

 
2003-2006 PROGETTO SINERGIA. All rights reserved.